Rispondi 
motore VP D2 elettricamente isolato
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
RE: motore VP D2 elettricamente isolato
(23-11-2021 12:34)enio.rossi Ha scritto:  Buongiorno Daniele, il tuo Swan sembra abbandonato ed aspetta che tu vada avanti con le manutenzioni!
Venendo a me, a tuo avviso, se metto un alternatore a "poli isolati" (che ho già), sistemo il motorino di avviamento con un relè che limiti nel tempo il contatto, e sostituisco i sensori di acqua ed olio, posso dire di aver risolto TUTTI i problemi del "negativo a massa"?

Il mio povero Swan grida vendetta, lo so! Che vergogna!

La risposta al tuo quesito è: SI. Tranne che per quei pochi secondi durante il quale attivi lo starter, il tuo sistema ha la configurazione corretta.
Una cosa importante: al motorino di avviamento fai arrivare due cavi di uguale sezione e lunghezza direttamente dai due poli della batteria; spesso non ci sono interruttori sul positivo dello starter ma, per esempio, nella mia barca c'è. Lungo il negativo inserisci il relè citato. Allo starter arriverà anche un terzo cavetto più piccolo che comanda il solenoide ma qui non m'interessa. Invece m'interessa dove fissi l'altro capo del negativo; il mio consiglio è il più vicino possibile allo starter, possibilmente su un dado dello starter stesso.

Aggiungo una cosa e poi chiudo. In genere è consigliabile mettere l'intero motore a massa e quindi anche al negativo della batteria attraverso un solo punto della sua carcassa; il circuito di massa dovrebbe avere la "famosa" struttura a stella per non creare quelli che si chiamano "loop". Il tuo sistema non soddisferà questa condizione per quei pochi secondi: pazienza!

...e non mi chiedete "perché allora non usare il cavo di messa a massa per lo starter"...
Indovinatelo voi stessi!

Daniele
23-11-2021 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: motore VP D2 elettricamente isolato - danielef - 23-11-2021 18:46

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 6.024 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.910 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.692 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)