(02-12-2021 18:10)Moby Dick Ha scritto: Quindi se ho capito bene la spia alternatore prende il positivo dal quadro e il negativo da D+.Quest'ultimo quando parte il motore diventa positivo e la spia si spegne
Yes ... secondo me !!
Io sono un "
maneggione" che risolve ... non so molto di teoria e quindi chiedo a qualche AdV (piu' preparato di me) di confermare quanto sotto :
- Doppio positivo (quadro + alternatore che carica) = spia spenta
- Positivo dal quadro + Negativo alternatore (che non carica) = spia accesa
La spia e' attaccata in serie al quadro (da una parte) ed al D+ alternatore dall'altra (nel quadro poi c'e' la scheda elettronica che serve per gestire il cicalino e l'accensione spie, a tempo, che per i motori Volvo Penta 2000 series [e altri] sono appunto gestiti da questa unica scheda ... "infernale" ... che costa un botto).
Se ne e' parlato in passato qui :
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=83140