(08-12-2021 11:03)mari.adriano@gmail.com Ha scritto: Difficile per me aiutarti da remoto. Qualcuno più' bravo di me forse ti potrà' dare altre indicazioni.
Se le spie si spengono ... probabilmente il collegamento va già' bene e potrebbe essere solo un problema di diodi della piastra elettronica che gestisce spie e cicalino (che pero' mi sembra un "guasto" strano ... difficile da succedere ... pero' ... boh).
Per quello che posso fare io, ti posto due foto dei miei due alternatori presi in periodi differenti (60A prima e 70 poi) e del marchingegno che sta nel quadro con le spie che gestisce tutte le spie elettronicamente e, credo, ma non so, sia lo stesso anche sul tuo quadro.
Io, alla fine, ho trovato il problema nel cavo marrone (fastom blu) collegato al D+ che si vede anche bene in entrambe le foto (che era ossidato e "quasi interrotto", come già' detto).
Infatti, nonostante la sostituzione alternatore ed anche della sk elettronica che gestisce le spie ... il problema "saltuariamente" (a differenza di te che e' continuo e quindi dovrebbe esser più' facile da trovare) sussisteva.
Posto anche la foto del rele' Bosch (sul blocco motore, se segui il cavo marrone del D+ lo trovi) che e' unico presente nel mio motore (credo sia lo stesso per il tuo) e lo dovresti cambiare facilmente.
Grazie per tutte le tue preziose informazioni, ho il sospetto che il problema sia proprio nel relé. Cercherò di sostituirlo e vediamo. Grazie di nuovo, ciao. Vedo che il giallo va direttamente sul rosso+ , evidentemente non hai il partitore, sbaglio?