(08-12-2021 12:03)Moby Dick Ha scritto: Grazie per tutte le tue preziose informazioni, ho il sospetto che il problema sia proprio nel relé. Cercherò di sostituirlo e vediamo. Grazie di nuovo, ciao. Vedo che il giallo va direttamente sul rosso+ , evidentemente non hai il partitore, sbaglio?
Per quel poco che ci capisco ... non credo sia il rele' ... se ce l'hai (e non e' detto. Devi vedere il quadro) io punto sulla piastra elettronica (quella che costa un botto che ti ho postato nelle foto precedenti nelle due versione : a lampadine ed a led)
Il ripartitore a quel tempo ce l'avevo ed era uno Sterling PSR122 dove c'era il contatto "sense" appositamente predisposto per il "giallo" (poi ho ricambiato quando ho installato un regolatore Sterling PRO-REG-D). Nella foto non era attaccato perche' erano momenti di "test" (nella seconda si inizia a vedere fasci di cavi a giro per il regolatore esterno Sterling PRO-Reg-D). Se guardi nella seconda, si vede un cavo giallo a giro (con fastom trasparente) che era attaccato a 3 mt di distanza direttamente al banco servizi.
In quel caso non avevo ancora fatto le modifiche attuali (ho avuto varie fasi) dove ho ulteriormente semplificato tutto tramite un B2B charger (un Victron Orion) quindi l'alternatore (cambiato recentemente in un'ulteriore da 100 A) semplicemente carica solo la batteria motore ed ho ritolto sia il ripartitore che il regolatore esterno.
Attualmente ho tre banchi batterie separati (motore / servizi 1 / servizi 2) dove i servizi sono separati per "scopo" e li ho lasciati divisi perche' (prima o poi) installero' uno dei due banchi servizi in LifePo4.
Per adesso, credo che il LifePO4 utilizzato da solo per i servizi sia troppo rischioso in barca rispetto all'affidabilita' del piombo ... ecco perche' ho lasciato n. 2 banchi servizi separati (e poi anche per il costo sia di acquistoi che di cambio vari apparati).
Piano piano ... ci arrivero' ...