(09-12-2021 17:30)don shimoda Ha scritto: Anticipo @Ciolli
La molla "rigida" non partecipa ad alleggerire il coperchio.
In posizione di chiusura se ne stà piegata ad "U" senza opporre resistenza, sollevando il coperchio la molla si raddrizza ed entra in compressione sostenendo il coperchio, basta spingerla un pò di lato e si si ripiega perdendo il carico.
Delle due staffe di terminazione, quella a SX nella immagine, e solidale alla molla con uno snodo a 360°, é da fissare alla parete interna del gavone, l'altra a DX che ha una cerniera a 180° è da fissare sotto al coperchio.
Ottima per la chiusura del frigo a pozzetto con un coperchio che pesa poco e cade ammortizzando sulle guarnizioni. Puoi immaginare cosa succede se la molla viene appena sfiorata per sbaglio con un coperchio di quasi 15 Kg.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Ho comprato una molla come questa per metterla ad un passauomo, E' molto robusta ma non l'ho mai montata.
Quella molla è un fermo, non è un aiuto al sollevamento. In barca io ce l'ho nel frigo a pozzetto. E' pericolosissima. Più di una volta la si tocca inavvertitamente (capita facilmente quando si pulisce il fondo del frigo) con la consegenza di prendersi in testa il portellone (che nel mio oceanis 411 è piuttosto pesante)... Va comunque messa una ciima di sicurezza quando è in blocco