20-12-2021, 14:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2021, 14:59 da hiromy2.)
(20-12-2021, 13:01)rob Ha scritto: E' un CSTDMA, cosa ne pensi l'ho scritto sopra.
bv r
Non male ma non ha lo switch, per cui o compri a parte lo switch o metti l'antenna sulle crocette, passando l 'ennesimo cavo nel cavidotto dell' albero.
Personalmente preferisco l'ais con lo switch integrato e usare l'antenna esistente del vhf.
(19-12-2021, 22:00)Dato Ha scritto: Anch'io ho il Raymerine AIS 700, che funziona benissimo.Personalmente la potenza a 2 watt è la minor numero di cicli di comunicazione, io lo vedo sopratutto di notte come un notevole risparmio di energia delle batterie. Per le altre caratteristiche CSTDMA ed ecc. da eccepire.
Piu' caro del camino 108S, pero' sono due strumenti diversi.
Il Camino e' uno strumento di classe B, con potenza di emissione di 2 W, ed emette la posizione fino a due volte al minuto.
L'AIS 700, come gia' detto, e' uno strumento SO-TDMA (o anche B+), con potenza di emissione di 5 W, ed emette la posizione fino a 12 volte al minuto.
Per una barca a vela, che e' lenta, il vantaggio prestazionale della classe B+ rispetto alla classe B e' comunque opinabile, forse un range del 50% superiore, oltre alla gestione delle priorita' (come diceva Rob) che non so pero' quanto sia importante per le situazioni che riguardano un velista (per esempio navigazione notturna o al largo) con situazioni di traffico normale.
