(20-12-2021 13:01)rob Ha scritto: E' un CSTDMA, cosa ne pensi l'ho scritto sopra.
bv r
Non male ma non ha lo switch, per cui o compri a parte lo switch o metti l'antenna sulle crocette, passando l 'ennesimo cavo nel cavidotto dell' albero.
Personalmente preferisco l'ais con lo switch integrato e usare l'antenna esistente del vhf.
(19-12-2021 22:00)Dato Ha scritto: Anch'io ho il Raymerine AIS 700, che funziona benissimo.
Piu' caro del camino 108S, pero' sono due strumenti diversi.
Il Camino e' uno strumento di classe B, con potenza di emissione di 2 W, ed emette la posizione fino a due volte al minuto.
L'AIS 700, come gia' detto, e' uno strumento SO-TDMA (o anche B+), con potenza di emissione di 5 W, ed emette la posizione fino a 12 volte al minuto.
Per una barca a vela, che e' lenta, il vantaggio prestazionale della classe B+ rispetto alla classe B e' comunque opinabile, forse un range del 50% superiore, oltre alla gestione delle priorita' (come diceva Rob) che non so pero' quanto sia importante per le situazioni che riguardano un velista (per esempio navigazione notturna o al largo) con situazioni di traffico normale.
Personalmente la potenza a 2 watt è la minor numero di cicli di comunicazione, io lo vedo sopratutto di notte come un notevole risparmio di energia delle batterie. Per le altre caratteristiche CSTDMA ed ecc. da eccepire.