20-12-2021, 16:57
mi inserisco nella discussione anche perchè il problema è praticamente identico.
Bavaria 39 a 9/10, ho sentito un rigger per montare il bompresso per un code C di rolly tasker, a metà tra un code 0 e un gennaker.
Il rigger mi ha confermato che all'angolo di mura, posso gestirlo con un tangone selden da 100mm senza controventatura (utilizzando un anello di selden/bavaria imbullonato alla landa)
Per quanto riguarda l'angolo di penna, ho lo stesso problema, la drizza dello spi esce 10cm sopra allo strallo di prua e i due frullini andrebbero a interferire.
Mi ha suggerito di sdoppiare la drizza, in pratica la drizza esce dal punto dove esce ora, scende fino ad agganciare la vela e ritorna in testa d'albero, oltre l'attacco delle sartie, nella parte "libera" dell'albero
In pratica si divide il carico creando una sorta di puleggia
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opinioni?
Bavaria 39 a 9/10, ho sentito un rigger per montare il bompresso per un code C di rolly tasker, a metà tra un code 0 e un gennaker.
Il rigger mi ha confermato che all'angolo di mura, posso gestirlo con un tangone selden da 100mm senza controventatura (utilizzando un anello di selden/bavaria imbullonato alla landa)
Per quanto riguarda l'angolo di penna, ho lo stesso problema, la drizza dello spi esce 10cm sopra allo strallo di prua e i due frullini andrebbero a interferire.
Mi ha suggerito di sdoppiare la drizza, in pratica la drizza esce dal punto dove esce ora, scende fino ad agganciare la vela e ritorna in testa d'albero, oltre l'attacco delle sartie, nella parte "libera" dell'albero
In pratica si divide il carico creando una sorta di puleggia
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