(20-12-2021 17:13)Argo74 Ha scritto: se trattata come si deve tranquillamente anche 30 anni.
poi se si comincia con lavaggi con robe superfighe, spazzolamenti nel verso sbagliato, olio di qua e olio di la, nanotecnologie a piovere, sgrassatori, ecc, allora pochissimo.
ho giusto fatto un pozzetto in sughero qualche tempo fa.
Mi pare vada bene per un uso molto diportistico e molto leggero.
Si taglia col cutter, i bordi se non perfettamente fissati sono molto deboli.
Contando che si trova il teak a 170 euro al mq di 3 scelta, (che per un uso diprto su barche vecchiotte basta e avanza) e che il sughero vien pagato circa 120, boh.. non so quanto valga la spesa.
certo è che col sughero si fan le dime e poi lo si posa facile, col teak, beh si deve esser capaci.
il dubbio sul prezzo e' del tutto lecito, infatti quando ho visto il suo costo al Mq un po' mi e' presa male, specie perche' su metraggi piccoli come la sua (o la mia) non e' che si devono fare doghe di 3 metri e passa.
infatti, se si cerca, per superfici sui 6/8mq si riesce a fare ottimi affari, ovviamente non Burma, ma sempre teak e'
le mie panche sono state fatte con avanzi di cantiere a costo 0 ed un po' di tempo fa' avevo anche trovato una ditta in zona specializzata nel teak che, per la crisi stava chiudendo e faceva prezzi veramente ridicoli (solo che sono stato scemo e ho perso il treno).
io sono pro teak anche sulle piccole..