(22-12-2021 11:38)vai0l0 Ha scritto: per quello no sarà tanto il peso della delfiniera quanto della Vulcan da 20kg che va a sbalzare ancora di più di quanto sbalzi ora.
favolose le foto e utilissime, grazie mille.
Effettivamente siamo praticamente identici...
posso chiederti perchè usi la delfiniera per il code e il bompresso per il gennaker?
Io l'anello per il bompresso alla fine lo avevo acquistato da SVB e quindi mi trovo nella stessa tua condizione, ma con la delfiniera bat esco di 90cm dalla prua e spendo 1700
se dovessi optare per la tua soluzione dovrei spendere 1200 di bompresso da 100 + il costo della delfiniera
Sulla barca comprata usata ho trovato bompresso e gennaker. Per il gennaker fa comodo uno sbalzo importante e quindi lo ho tenuto. Ho messo la delfiniera per il code. Ti consiglio ovviamente la sola delfiniera. Forse quelle della Gold Sail costano un po' meno. Senti L'ADV Zankipal che le produce. Le trovi di diverse lunghezze.
Un amico su barca analoga ha messo un bompressino smontabile della Carboway, senza briglia, che pare sia adatto al tiro dei code, costa sui 1500 euro, si smonta in un attimo. Però ancora non lo ha provato sotto vela.
Sul 40.Cruiser la prua è più verticale e la delfiniera fa comodo per evitare colpi dell ancora sul diritto di prua quando si cala o si salpa con onda. Sul 39 questo problema dovrebbe essere minore quindi se hai allergia ad allungare la barca in modo permanente, un bompresso garantito dal costruttore per il tiro del code potrebbe essere ok
.