RE: Motore allagato causa Siphon Break chiuso
Concordo sulla proffessionalitá di certi personaggi che si aggirano tra i pontili, non concordo sull'installazione del SB tra pompa e scambiatore, per mé deve essere montatato tra uscita scambiatore e riser, come da manuale Vetus, e manuale motore Beta Marine ( stessa base del nanni ovvero Kubota), e secondo mé se guardi il manuale nanni probabilmente dirá la stessa cosa,
Se monti il SB tra pompa e scambiatore quando fermi il motore scarichi tutta l'acqua dello scambiatore nel riser e quindi marmitta se per caso od altro la marmitta non riesce a contere il volume d'acqua allora questa risale nel riser fino ad arrivare alle valvole di scarico e poco importa se siano aperte o chiuse in un gieo di volano aprono e l'acqua entra.
Se lo monti come da indicazioni Vetus l'acqua da scaricare é inferiore ed il scambiatore rimane a bagno senza stress termici per i vari OR.
Considerazioni sul water stroke come si dice in gergo, l'acqua nella camera di combustione fa al 90% dei casi danni, nel mio mondo con 0,1mm di disallineamento tra i centri tra testa e piede la biella si butta, su queste dimensioni non conosco le tolleranze di certo non si disegnano bielle disallineate.
Tale attivitá di verifica visti i costi, anche se é stato proprio il primo meccanico dell'assistenza a farlo, potrebbe essere rigettato in quanto provocato da una non corretta installazione dell'impianto fuori motore anche se avrebbero dovuto verificare gli impianti all'atto di collaudo.
Se potessi visto che é nuovo, chiederei la sostituzione delle bielle e bronzine e verifica planaritá testata, e sedi e valvole.
|