05-01-2022, 16:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2022, 16:56 da Vitto73.)
(19-04-2010, 01:35)rob Ha scritto: in sostanza, quando ti colleghi con il 220 in Imarroncinichegalleggiano.... ti arriva in barca anche il filo gialloverde della terra 220, che deve essere collegato con la terra della barca
il problema che sorge è che a quel punto sei in collegamento elettrico diretto CC con la terra sul pontile e tutte le barche che ci sono in Imarroncinichegalleggiano...., con la possibilità di creare delle pile giganti e sperimentare gli effetit nefasti su tutte le appendici immerse
l'isolatore galvanico 'rompe' il circuito CC e lascia chiuso quello CA: la terra 220 quindi continua ad essere collegata con quella del pontile pero' la corrente continua non passa più quindi non ci sono più corrosioni indesiderate
abbastanza terra terra ?
Scusate riapro la discussione per una questione abbastanza semplice ma non scontata.
Come si applica a bordo? A monte del salvavita? A valle? O a cavallo come nel disegno?
Allego disegno, ma i più esperti intervengano
Grazie

