18-01-2022, 11:40
Maema ha ragione e deve essere considerato quando si realizza un impianto. Spesso facciamo affidamento sul fatto che il fusibile salterà ad una determinata corrente ma non è vero.
In realtà gli ANL sono fatti apposta per non bruciare subito, infatti il ritardo è documentato (vedi diagramma). Gli ANL sono fusibili nati per proteggere il cablaggio per cui si Piccoletto per fondere prima del cablaggio stesso (salvandolo). La corrente nominale del fusibile è quella alla quale il fusibile non fonderà mai, oltre la quale si suppone che ad un certo punto muoia e che sia prima del resto dei cavi.
Quanto prima si determina in base alle curve allegate (o si usano dispositivi diversi).
Se c'è una parte di impianto non ben dimensionata, il fusibile sarà inutile e in quel punto il cablaggio brucerà prima.
Un altro aspetto che andrebbe considerato per gli ANL è che hanno una breaking current limitata per cui un cortocircuito su un banco molto grande potrebbe far saltare il fusibile ma non interrompere la corrente (molto male...). In questo caso mi sembra che la soluzione più economica, ma più costosa degli ANL, sia il class-T.
Ovviamente parlo di barche "umane", quelle dove il massime che trovo è un inverter da 1500W o un salpaancore.
ANL
In realtà gli ANL sono fatti apposta per non bruciare subito, infatti il ritardo è documentato (vedi diagramma). Gli ANL sono fusibili nati per proteggere il cablaggio per cui si Piccoletto per fondere prima del cablaggio stesso (salvandolo). La corrente nominale del fusibile è quella alla quale il fusibile non fonderà mai, oltre la quale si suppone che ad un certo punto muoia e che sia prima del resto dei cavi.
Quanto prima si determina in base alle curve allegate (o si usano dispositivi diversi).
Se c'è una parte di impianto non ben dimensionata, il fusibile sarà inutile e in quel punto il cablaggio brucerà prima.
Un altro aspetto che andrebbe considerato per gli ANL è che hanno una breaking current limitata per cui un cortocircuito su un banco molto grande potrebbe far saltare il fusibile ma non interrompere la corrente (molto male...). In questo caso mi sembra che la soluzione più economica, ma più costosa degli ANL, sia il class-T.
Ovviamente parlo di barche "umane", quelle dove il massime che trovo è un inverter da 1500W o un salpaancore.
ANL
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
