18-01-2022, 19:27
Secondo me sei a posto.
Neanche io non ho fusibile sulla batteria motore.
L'ABYC non prevede un fusibile sulla batteria motore perché la corrente di spunto sull'avviamento potrebbe essere considerevole (600A+ su motori tipo il mio). Questo spunto potrebbe essere anche superiore quando la batteria è scarica (W=VA in CC, quindi se V è basso e il motorino ha bisogno di quella potenza, tira più corrente).
Se salta il fusibile mentre metto in moto non è che lo cambio in cinque secondi - ci vuole tempo e intanto potrei andare a scogli.
Per questa l'ABYC ha determinato che il rischio di corto circuito sull'avviamento è meno serio del rischio di impedire l'avviamento in condizioni potenzialmente normali.
Neanche io non ho fusibile sulla batteria motore.
L'ABYC non prevede un fusibile sulla batteria motore perché la corrente di spunto sull'avviamento potrebbe essere considerevole (600A+ su motori tipo il mio). Questo spunto potrebbe essere anche superiore quando la batteria è scarica (W=VA in CC, quindi se V è basso e il motorino ha bisogno di quella potenza, tira più corrente).
Se salta il fusibile mentre metto in moto non è che lo cambio in cinque secondi - ci vuole tempo e intanto potrei andare a scogli.
Per questa l'ABYC ha determinato che il rischio di corto circuito sull'avviamento è meno serio del rischio di impedire l'avviamento in condizioni potenzialmente normali.
(18-01-2022, 17:46)... Ha scritto: Entrando un po' piu' sui consigli pratici ... sottopongo questa confiigurazione (cioe', il mio impianto, cosi' e') :
- sulla BM, non ho fusibile (e non lo metterei)
- su entrambi i banchi BS (sono intercambiabili), ho un ANL da 100 A
Nota : nei BS non ho carichi considerevoli (il salpa e' sulla BM) e i carichi massimi sono pilota + frigo + radar + luci (10-15 A ?!?)
Cosa sbaglio o posso migliorare ?
Sarebbe stato meglio mettere un ANL da 50 ?!? Oppure un MegaFuse da 60-80 ?!?
Grazie
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV