Il Gyro l'ho avuto sul raymarine S1 e S2. La differenza con e senza è sostanziale, specialmente in poppa.
Quasi tutti i piloti (tutti?) lavorano con algoritmi PID:
P sta per proporzional: il pilota reagisce misurando la differenza fra il valore impostato e quello reale.
I sta per integral: il pilota misura l'effetto accumulato delle correzioni che ha applicato e corregge ulteriormente.
D sta per derivative: il pilota predice lo stato futuro e smorza (o incrementa) la correzione.
Senza Gyro l'algoritmo lavora solo sulle misurazioni degli angoli di rotta, mentre con il Gyro può lavorare anche sulle velocità e accelerazioni angolari migliorando sensibilmente la qualità della risposta.Per questo hai la senzazione che il pilota anticipi l'onda: sente il cambiamento di velocità angolare.
Se hai anche il sensore di barra il pilota è nella condizione ideale perchè ha modo di misurare accuratamente l'entità della correzione.
La fluxgate puoi collegarla direttamente alla "centralina", nel caso tu volessi provare senza Gyro. Anzi, di solito è collegata al pilota e non al Gyro (sul manuale mi ricordo che c'era scritto il perché ma non me lo ricordo).
Gli EVO hanno un sensore unico (a stato solido) per bussola e gyro (l'EV-1) che comunica con la CPU (l'ECU-100/150/200/400) attraverso NMEA 2000. In pratica con gli EVO non hai bisogno del Gyro e della fluxgate ma hai bisogno dell'EV-1 (e costa un botto).
Il T1/T2 sono ottimi (al contrario dei rotativi che sono lenti e rumorosi - sigh). So che vengono usati come attuatori di rispetto anche sui class 40 perché sono leggeri e hanno prestazioni quasi paragonabili a quelli idraulici (quasi...).
Bene, mi sono sfogato ingiuriando quello che ha progettato la mia barca con il rotativo ('mortacci).
BV
(21-01-2022 18:00)... Ha scritto: Io sulla mia di 8000 kg ca., con ruota, ho trovato un vecchio Autohelm 7000 e attuatore lineare meccanico con "aggiunto" un Gyroplus-2 (l'attuatore, mi sembra quello piu' potente, non ricordo codice T1/T2, perlomeno cosi' mi sembra quando guardo i nuovi sul sito Raymarine).
Mi sembra funzioni molto bene (di poppa ... anticipa l'onda ... come fa ... non lo so ... probabilmente apprende il periodo precedente).
Domando (perche' sono un po' ignorante avendo avuto sembre barche con barra e, al max. avevo un Autohelm 2000) :
- qualcuno ce l'ha (il gyroplus) e come si trova ?
- fa veramente una "differenza" ? (non ho mai provato a disinserire perche' non ho idea di come si faccia ... magari basta spengerlo ma c'e' collegata la bussola fluxgate e penso sarebbe da bypassare)
- con i piloti moderni tipo Raymarine EV ... si puo' fare a meno del "gyroplus" ?
Grazie