pepe1395
Vecio AdV
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RE: Consigli per acquisto autopilota
Giusto per fare un po’ dì chiarezza, gli attuatori si dividono in 2 categorie: inboard e outboard. I primi agiscono direttamente sull’asse del timone (lineare) mediante una bielletta o sono calettati sull’asse della ruota e, con un sistema pignone, corona e catena, muovono la pala utilizzando i frenelli. I secondi sono fissati permanentemente alla ruota (MkII) oppure applicati al momento dell’uso sulla barra (Tiller). Nel caso dell’attuatore outboard MkII, è vero che è un po’ lento, un po’ rumoroso ed un po’ scomodo (per l’inserimento si deve utilizzare manualmente una leva) ma ha anche il pregio dì costare molto meno dì quelli inboard sia come prezzo dì acquisto sia come mano d’opera per l’installazione. Il rotativo inboard è meccanicamente più affidabile e robusto rispetto al lineare ed altrettanto veloce ad eseguire i comandi del pilota. Il principale difetto è la dipendenza dai frenelli, in caso dì rottura dì uno dì essi, il lineare vi permette dì continuare a controllare la pala, anche se non con la stessa prontezza della ruota, mentre il rotativo cessa dì funzionare.
P.S. i nomi degli attuatori sono quelli Raymarine ma il principio dì funzionamento vale per tutti i marchi
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
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22-01-2022 07:39 |
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