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Consigli per acquisto autopilota
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pepe1395 Offline
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RE: Consigli per acquisto autopilota
(21-01-2022 18:36)AndreaB72 Ha scritto:  Il Gyro l'ho avuto sul raymarine S1 e S2. La differenza con e senza è sostanziale, specialmente in poppa.
Quasi tutti i piloti (tutti?) lavorano con algoritmi PID:
P sta per proporzional: il pilota reagisce misurando la differenza fra il valore impostato e quello reale.
I sta per integral: il pilota misura l'effetto accumulato delle correzioni che ha applicato e corregge ulteriormente.
D sta per derivative: il pilota predice lo stato futuro e smorza (o incrementa) la correzione.

Senza Gyro l'algoritmo lavora solo sulle misurazioni degli angoli di rotta, mentre con il Gyro può lavorare anche sulle velocità e accelerazioni angolari migliorando sensibilmente la qualità della risposta.Per questo hai la senzazione che il pilota anticipi l'onda: sente il cambiamento di velocità angolare.
Se hai anche il sensore di barra il pilota è nella condizione ideale perchè ha modo di misurare accuratamente l'entità della correzione.

La fluxgate puoi collegarla direttamente alla "centralina", nel caso tu volessi provare senza Gyro. Anzi, di solito è collegata al pilota e non al Gyro (sul manuale mi ricordo che c'era scritto il perché ma non me lo ricordo).
Concordo pienamente. La fluxgate non deve mai essere connessa al Gyroplus II ma sempre al computer dì rotta.

Citazione:Gli EVO hanno un sensore unico (a stato solido) per bussola e gyro (l'EV-1) che comunica con la CPU (l'ECU-100/150/200/400) attraverso NMEA 2000. In pratica con gli EVO non hai bisogno del Gyro e della fluxgate ma hai bisogno dell'EV-1 (e costa un botto).
L’EV-1 sensor oltre ad essere la bussola e l’accellerometro (Gyro) è anche il computer di rotta, cioè contiene la logica del pilota. L’ACU è soltanto l’unitá dì potenza e, a parte l’attuatore, è l’unico componente che varia nei piloti Raymarine.

Citazione:Il T1/T2 sono ottimi (al contrario dei rotativi che sono lenti e rumorosi - sigh). So che vengono usati come attuatori di rispetto anche sui class 40 perché sono leggeri e hanno prestazioni quasi paragonabili a quelli idraulici (quasi...).
Bene, mi sono sfogato ingiuriando quello che ha progettato la mia barca con il rotativo ('mortacci).
Al contrario dei rotativi outboard 32

Citazione:BV
Anche a te

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-01-2022 08:00
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RE: Consigli per acquisto autopilota - pepe1395 - 22-01-2022 08:00

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