Consigli per acquisto autopilota
#13
(21-01-2022, 18:36)AndreaB72 Ha scritto: Il Gyro l'ho avuto sul raymarine S1 e S2. La differenza con e senza è sostanziale, specialmente in poppa.
Quasi tutti i piloti (tutti?) lavorano con algoritmi PID:
P sta per proporzional: il pilota reagisce misurando la differenza fra il valore impostato e quello reale.
I sta per integral: il pilota misura l'effetto accumulato delle correzioni che ha applicato e corregge ulteriormente.
D sta per derivative: il pilota predice lo stato futuro e smorza (o incrementa) la correzione.

Senza Gyro l'algoritmo lavora solo sulle misurazioni degli angoli di rotta, mentre con il Gyro può lavorare anche sulle velocità e accelerazioni angolari migliorando sensibilmente la qualità della risposta.Per questo hai la senzazione che il pilota anticipi l'onda: sente il cambiamento di velocità angolare.
Se hai anche il sensore di barra il pilota è nella condizione ideale perchè ha modo di misurare accuratamente l'entità della correzione.

La fluxgate puoi collegarla direttamente alla "centralina", nel caso tu volessi provare senza Gyro. Anzi, di solito è collegata al pilota e non al Gyro (sul manuale mi ricordo che c'era scritto il perché ma non me lo ricordo).
Concordo pienamente. La fluxgate non deve mai essere connessa al Gyroplus II ma sempre al computer dì rotta.

Citazione:Gli EVO hanno un sensore unico (a stato solido) per bussola e gyro (l'EV-1) che comunica con la CPU (l'ECU-100/150/200/400) attraverso NMEA 2000. In pratica con gli EVO non hai bisogno del Gyro e della fluxgate ma hai bisogno dell'EV-1 (e costa un botto).
L’EV-1 sensor oltre ad essere la bussola e l’accellerometro (Gyro) è anche il computer di rotta, cioè contiene la logica del pilota. L’ACU è soltanto l’unitá dì potenza e, a parte l’attuatore, è l’unico componente che varia nei piloti Raymarine.

Citazione:Il T1/T2 sono ottimi (al contrario dei rotativi che sono lenti e rumorosi - sigh). So che vengono usati come attuatori di rispetto anche sui class 40 perché sono leggeri e hanno prestazioni quasi paragonabili a quelli idraulici (quasi...).
Bene, mi sono sfogato ingiuriando quello che ha progettato la mia barca con il rotativo ('mortacci).
Al contrario dei rotativi outboard 32

Citazione:BV
Anche a te
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Consigli per acquisto autopilota - da pepe1395 - 22-01-2022, 08:00
Consigli per acquisto autopilota - da Nimbo - 22-01-2022, 10:12

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Autopilota Raymarine Integra Lewmar avaria dejanira 8 654 16-09-2025, 10:42
Ultimo messaggio: dejanira
  Raymarine Autopilota SPX5 salta fusibile graycap 10 579 30-07-2025, 12:20
Ultimo messaggio: graycap
  autopilota raymarine st60 Moby Dick2 0 462 14-06-2025, 18:14
Ultimo messaggio: Moby Dick2
  Autopilota Raymarine ST2000 ha perso la bussola Markolone 12 1.475 26-05-2025, 11:20
Ultimo messaggio: Markolone
  consigli corretta alimentazione autopilota vonkapp 0 438 06-05-2025, 23:48
Ultimo messaggio: vonkapp
  Autopilota Raymarine ST 4000 + AndreaBZ 9 4.443 22-03-2025, 13:36
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota neco Nidelfino 6 1.737 09-09-2024, 21:26
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  element 7 autopilota armandoboccardi@yahooo.it 5 895 15-08-2024, 07:37
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Autopilota timone a barra, pareri sul Simrad Carlo Campagnoli 5 839 12-08-2024, 06:50
Ultimo messaggio: essebibi
  chartplotter nuovo, consigli per l'acquisto zawix 6 1.175 12-07-2024, 00:02
Ultimo messaggio: ubotte

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)