Allora, intanto ringrazio tutti per le preziose info; riprendendo il discorso aperto dall'amico Nimbo, faccio un cappello al discorso in modo da inquadrare meglio la mia situazione, le mie esigenze e magari raccogliere anche altre info. La barca è un 41' dislocante di 11.5 T, a deriva mobile, del 1981. Ha montato per anni un pilota Neco,, ma ormai ha tirato le cuoia ed è un pezzo di antiquariato. Mi ritrovo ora, dopo una pausa forzata di qualche anno dovuta a lavoro/famiglia, a rimettere le mani sulla mia barca ahimè un pò trascurata, che si trova a Bocca di M. Ho quindi una "discreta" lista lavori che vanno dalla rimotorizzazione al sartiame, elettronica, etc...per farla tornare a nuova vita e poter tornare a navigare, ora con due bimbi di 6 e 8 anni, con più sicurezza e funzionalità di prima. Ecco quindi che mi ritrovo qui per raccogliere informazioni su materiali e fornitori, e può darsi che intaserò le varie sezioni con domande , richieste di suggerimenti e perchè no contatti di buoni artigiani/tecnici/etc...
Il tipo di navigazione è sicuramente quello crocieristico, navigazioni in famiglia ma anche solitarie e traversate; monto ora strumentazione Raymarine ST60, ho un chartplotter Garmin serie 5000 montato sottocoperta, si pone quindi il tema della comunicazione tra questi ed eventuale pilota. Qualora fosse necessario, in ottica di far lavorare tutti gli strumenti assieme, potrei prendere in considerazione l'opzione di sostituire la strumentazione Raymarine che ho in pozzetto. ah, e mi piace stare al timone, quindi il pilota lo vedo più come aiutante che come sostituto comandante