(25-01-2022 10:34)rob Ha scritto: secondo me è molto utile, fra l'altro un VHF con ricevente AIS integrato costa poco di più di uno normale. Antenna unica alta in testa d'albero, possibilità di avere l'mmsi della nave già lì pronto per un'eventuale chiamata individuale, ma soprattutto allarmi da svegliare i morti (rispetto ai buzzer dei plotter...). Fra l'altro se il cartografico non ti serve lo spegni e lasci solo la radio in ascolto, se suona un allarme hai lo schermino che già dà un'idea, se poi c'è bisogno accendi anche il cartografico per avere più dettagli sugli incroci. Personalmente ho il vhf con ricevente AIS + transponder ais separato con antenna sua e tutto.
VHF con *transponder* AIS viceversa mi sembra ne esistano uno o due solo, si passa il millino di euro.
Per usare un AIS attivo non serve il patentino SRC o LRC, mentre basta
programmare il codice MMSI sul VHF ed è obbligatorio avere a bordo un patentato, se ti beccano senza finisci nel penale. Con AIS attivo integrato nel VHF devi inserire il codice MMSI e quindi serve il patentino. Ovviamente se hai già il patentino SRC o LRC, cosa che consiglio caldamente, il problema non esiste.