(25-01-2022 10:34)rob Ha scritto: secondo me è molto utile, fra l'altro un VHF con ricevente AIS integrato costa poco di più di uno normale. Antenna unica alta in testa d'albero, possibilità di avere l'mmsi della nave già lì pronto per un'eventuale chiamata individuale, ma soprattutto allarmi da svegliare i morti (rispetto ai buzzer dei plotter...). Fra l'altro se il cartografico non ti serve lo spegni e lasci solo la radio in ascolto, se suona un allarme hai lo schermino che già dà un'idea, se poi c'è bisogno accendi anche il cartografico per avere più dettagli sugli incroci. Personalmente ho il vhf con ricevente AIS + transponder ais separato con antenna sua e tutto.
VHF con *transponder* AIS viceversa mi sembra ne esistano uno o due solo, si passa il millino di euro.
Anch'io come Rob ho vhf con ais ricevente e trasponder ais separato. Gli allarmi li setto sull'ais del vhf che e' collegato alle casse esterne e lo sentono nel raggio di 1 miglio
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk