(22-01-2022 08:27)pepe1395 Ha scritto: Hai ragione, ho avuto tanti piloti sulla stessa barca (AutoHelm 3000, ST4000+, ST4000+ con sensore dì posizione del timone, SPX-5, SPX-10 prima con attuatore outboard MKII poi con rotativo inboard tipo I e da ultimo Evo 200) quindi la diversità dì comportamento (in meglio) era dovuta al pilota e non ad altri fattori. Se fosse possibile fare un grafico che misura le prestazioni, la tendenza sarebbe esponenziale. Tralasciando gli aggiornamenti del software dell’Evo 200 che lo hanno letteralmente trasformato da bruco in farfalla.
Oh, come sono aulico questa mattina
BV!
Buongiorno, premessa: sulla mia barca ho trovato già montato l'st4000+, purtroppo con l'attuatore a ruota, mkII distrutto causa la caduta di una persona sopra, impossibile ripararlo, quindi cercai in rete e trovai un più vecchio st4000, quello tutto nero per intenderci, e cambiai sia la centralina/computer/display (tutt'uno), sia l'attuatore (quindi montando quello tutto nero). Ha funzionato bene, salvo poi accorgermi che la centralina non aveva tenuta ermetica e prendeva acqua, cosa che lo ha guastato (pare fosse un limite di quel "case" ed a saperlo prima lo proteggevo meglio dalle intemperie). Quindi dopo vari tentativi di riparazione ho deciso di prendere tutto il pack in vendita in un noto sito internet, questo: Raymarine Autopilota EV-100 Wheel.
Scelta al limite per la mia barca, (ma con un occhio alla tasca, tra l'altro vedo che neppure nel giro di un anno il suo prezzo è aumentato del 40%).
Pensate ancora che ho montato quasi tutto il nuovo pack, ma ho continuato ad utilizzare il vecchio attuatore a ruota, il nuovo mkII è ancora imballato, ma lo installo a giorni.
Detto ciò, chiedevo a @Pepe ed agli altri esperti, ma a Vostro avviso, si potrebbe utilizzare display, controller, "bussola" dell'EV100 e montare anzichè il wheel drive un "lineare meccanico type 1" (quello dell'ev-200), realizzando all'uscita della centralina, prima di giungere al tiller, un congegno a relé che possa gestire il maggior carico di corrente richiesto dal tiller?
Ringrazio