(25-01-2022 19:37)pepe1395 Ha scritto: Forse io vedo il bicchiere mezzo pieno, ma il mio SRC (numero 346 mentre in Francia ne avevano già rilasciati 100.000
) l’ho preso perché ho montato il primo AIS attivo sulla mia barchetta. Allora era obbligatorio anche per l’AIS attivo. Poi il Mise è tornato sui suoi passi, liberalizzando l’utilizzo dell’AIS attivo. Evidentemente anche lì c’è qualcuno che ragiona. 
Tornando al discorso VHF, è corretto che da diversi anni vengono venduti solo modelli DSC con il famoso tasto distress. Se fosse vero ciò che ipotizzi, ci sarebbe già stata una strage dì multe e dì ricorsi.
BV!
Corretto (se serve ... conferma [non credo]).
Se volete utilizzare DSC : ci vuole una persona a bordo abilitata (SRC / LRC etc.). Gli apparati VHF che hanno il DSC sono praticamente tutti i nuovi in vendita ma l'importante e' che non sia "configurato" se non avete la certificazione (o una persona "con la").
MMSI si puo' chiedere ed ottenere (anche senza corso SRC, basta la domanda al MISE che si presenta all'Ispettorato competente per la propria regione). Questo perche' in Italia e' associato alla barca e cioe' al nominativo internazionale o CallSign a differenza di altri paesi (p.e. inghilterra) dove MMSI può' anche essere associato ad un PLB (cioè' personale)