(25-01-2022 22:56)... Ha scritto: Questo perche' in Italia e' associato alla barca e cioe' al nominativo internazionale o CallSign a differenza di altri paesi (p.e. inghilterra) dove MMSI può' anche essere associato ad un PLB (cioè' personale)
Per esprimere meglio: la regolamentazione internazionale consente di attribuire gli MMSI *solo* alle barche, idem in UK.
Da tempo c'è la proposta fatta da autorità nazionali alle istanze internazionali di modificare le regole per poter attribuire degli MMSI personali, portatili, in particolare per i VHF portatili DSC che uno magari porta con sé di barca in barca.
OfCom (l'autorità di licenza radio UK, fra i promotori attivi della proposta) ha cominciato alcuni anni fa ad offrire comunque degli MMSI personali, per strumenti DSC portatili, ma con la clausola esplicita nella licenza per "utilizzo nelle acque territoriali UK" perché lì rientra nella loro competenza, in acque internazionali al momento (ok fino all'anno scorso e fatte salve eventuali modifiche recenti) tali MMSI non sono riconosciuti.
Ci sono entità commerciali che vendono licenze radio UK e numeri MMSI UK portabili e no a destra e manca (dietro pagamento, nonostante siano totalmente gratuite) per barche con qualsiasi tipo di bandiera: inutile dire che è totalmente illegale.