(26-01-2022 09:42)... Ha scritto: Quotissimo ... corso SRC e' molto ma molto utile !!!
Sulla burocrazia ... Rob for president !!!
Il corso l'ho fatto con RYA qualche anno fa e farlo in inglese credo abbia anche dei vantaggi (probabilmente pero' anche il nostrano verte sull'inglese ?!? Non so ... all'epoca mi piaque di piu' la scelta "esterofila").
Quanto alla licenza personal inglese, mi fido figurati.
Non sono in grado di sapere io se Accardi ha errato nello scrivere quanto ha "pubblicato" per le licenze personali ...
Come avevo detto, la cosa che intevo mettere in risalto era il fatto che MMSI in Italia e', diciamo, "appiccicato" al CallSign. Non e' un doppione del CallSign proprio perche' potrebbe essere "collegato" ad altro ma adesso per noi in Italia e' come se lo fosse ... Infatti, i motivi del perche' sia stato fatto MMSI invece che utilizzare il gia' presente CallSign ci diventano, cosi' facendo, in effetti difficili da comprender (sara' solo perche' il programmatore non risuciva a memorizzare le lettere ?!? ahahah).
Nel mio caso, arrivo al dunque, finche' la barca non e' registrata (sto registrandola in Italia) la richiesta MMSI dovro' per forza farlo "dopo" perche' ancora ... non ho il CallSign ...
Il classico cane che si morde la coda ...
Se vedi il
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., poi dovrai aggiornare la licenza RTF (con l'inserimento dell'MMSI) sempre passando per CP/STED.
Il cane si morde la coda, la caca e poi si mangia la m...
(26-01-2022 11:30)DIAKOPES Ha scritto: Non sono certo ma la richiesta al MISE è solo per i natanti. Per le imbarcazioni si chiede in capitaneria.
No, quella è la licenza RTF che si chiede tramite STED (che può essere anche una CP) se imbarcazione o direttamente al MISE se natante.