01-02-2022, 09:20
Sia il termico che il fusibile hanno una loro curva di intervento, su di essa puoi vedere il tempo di intervento in base alla corrente circolante ed alla temperatura ambiente (la temp. ambiente influisce soprattutto sui bimetallici). Ad esempio se utilizzi un fusibile da 60A ANL o TRB, il suo tempo di intervento a 100A è oltre 1 ora... per il termico invece dipende, se utilizzi un magnetotermico tipo B o C la sua curva di intervento a 1,4 volte la corrente nominale (84/60) il suo tempo di intervento (temp. ambiente 30°C) si aggira sul minuto. La terra dell'inverter dipende dall'impianto che hai sulla barca, su alcune barche la terra 220Vac è comune al negativo, quindi utilizza le appendici immerse albero motore, bulbo .. come dispersore. Su alcune barche è soltanto collegata al cavo di Imarroncinichegalleggiano...., su altre ancora ha un suo dispersore in acqua isolato dal negativo batterie. Infine vista la potenza dell'inverter dovresti installare un differenziale 0.03A (salvavita) e quindi oltre alla terra collegare una linea dell'inverter dell'uscita 220Vac franca a terra. Se condividi le prese Ac già esistenti della barca fai attenzione ad escludere l'inverter lato AC quando ti colleghi alla shore-power con un commutatore manuale o un contattore di scambio.
Buon lavoro,
m
Buon lavoro,
m
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
