06-02-2022, 09:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2022, 09:30 da ....)
(06-02-2022, 08:19)IZ1966 Ha scritto: ...
@ ..., se non cambiava il liquido, e immagino neanche l'anodo, gli è andata bene se lo scambiatore è durato tanto.
...
Preciso, se posso, perche' a volte uno scrive una cosa e ne vengon fuori, di conseguenza, delle associazioni non proprio corrette :
non e' che non facesse manutenzione (olio, filtro, zinco, girante, etc. ed anche cinghia di distribuzione che pochi vanno a fare agli intervalli previsti) ... e' che non cambiava il liquido ... perche' lo vedeva sempre bello limpido, chiaro ... normale insomma.
Su questi motori (moderni) rispetto a MD21 che e' un altro pianeta, e' particolarmente importante perche' le marinizzazioni son quasi sempre state fatte con scambiatori in alluminio che non hanno la ... robustezza (scordiamocela) del vecchio ma tosto MD21.
Ecco anche perche', come hai gia' valutato bene, prima di cambiare ...
Come moltissimi sanno (ma non tutti lo fanno), e nel mio post volevo solo rimarcare, il liquido ha una scadenza ben precisa perche' contiene oltre che il glicole per raffreddare anche gli anticorrosivi etc. che come tutto a questo mondo, invecchia ed ha bisogno di essere rinnovato.
Quanti di noi lo cambiano (anche alla macchina) ?
Ebbene ... in barca e' importantissimo farlo ad intervalli regolari (il costruttore lo scrive sul libretto).
Io (come tutti) lo sapevo ma non ci stavo cosi' attento e, dopo esperienza del mio socio, son diventato quasi paranoico x il liquido
P.e., per il mio motore 2003T che non ha lo zinco interno (fior fior di discussioni perche' idem motore, salvo turbo, 2003 ce l'ha ed il 2003T ... no) ... cambiare il liquido e' importantissimo per salvaguardare la corrosione.
Il 2003 ha la possibilita' del raffreddamento ad acqua dolce e, a quel punto, lo zinco viene sostituito (come compito) dal liquido di raffreddamento
