Ciao a tutti/e,
sto rifacendo da zero l'impianto elettrico di un vecchio QR930.
Vi condivido lo schema dell'impianto come l'ho pensato, e vi pongo alcuni dubbi e quesiti prima di procedere coi lavori...
Tanto per dare qualche caratteristica tecnica, la barca ha un vecchio Farymar R30, con un alternatore (originale) da 400 W, mentre non conosco la potenza o l'assorbimento del motorino di avviamento (se qualcuno lo conosce...). Delle utenze segnate per ora tralasciamo inverter e frigorifero, che ancora non posseggo.
I miei dubbi sono:
- il BDS180 lo conoscete? me ne hanno parlato molto bene amici miei camperisti e mi chiedo se può andar bene anche in barca (immagino proprio di si..). Gestisce la parallelizzazione delle batterie servizi, sia in carica sia in scarica, e funge anche da battert monitor..
- La funzione Start Assist del Cyrix funge proprio come la classica connessione di emergenza tra servizi e motore? gli schemi che ho trovato mettono un fusibile da 0.1 A su quella connessione, ma se servisse, nel caso in cui la BM fosse morta, per dare lo spunto dalle BS, salterebbe il fusibile ogni volta... Altrimenti a cosa serve? mmmm...
- In generale, vi sembrano appropriate le sezioni cavi? più che altro tra le batterie (25 mmq), e al motorino di avviamento (16 mmq, ma con 3.5 m di distanza...).
So che sono tante domande molto specifiche... ma, chissà, magari tocco punti che state affrontando anche voi..
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