10-02-2022, 19:38
Ciao, io mi occupo di barche da diporto, e posso dire che da diversi anni la soluzione più utilizzata è quella di far fare a ciascun alternatore entrambi i gruppi batterie (avviamento e servizi), ma in passato ricordo che molti cantieri utilizzavano un motore per ricaricare i servizi e l'altro per l'avviamento. E' ovvio che facendo fare ad entrambi gli alternatori tutte e due i banchi batterie hai una ridondanza che non guasta mai; questa la puoi ottenere in più modi: con un ripartitore di carica a due uscite per ciascun alternatore (possibilmente del tipo a Fet) oppure con relè tipo Victron Cyrix o simili che fanno automaticamente il parallelo quando la tensione sale oltre un dato valore e riaprono al di sotto di tot tensione. La spiegazione del tuo caso potrebbe essere che di fatto i motori arrivano dai produttori con l'alternatore che ricarica SOLTANTO la batteria avviamento e in diversi casi nei cantieri per volontà di non toccare l'impianto originale veniva lasciato così, quindi veniva messo un gruppo batterie avviamento per il motore Dx uno per il motore Sx ed un gruppo per i servizi che veniva caricato con il parallelo manuale o . gran soddisfazione dei venditori di batterie.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
