(27-01-2022 20:58)kavokcinque Ha scritto: Questo ti serve per far posizionare l'hardware occorrente ( scatola drizza e golfare 2:1 ) come da indicazioni Selden.
In effetti la Selden ti darà un dato differente, la Max code 0 hayliard height.
Sul sito Selden trovi lo schema apposito per la drizza del code e in base alla misura fornita ( e all' hardware indicato) ti ricavi l'altezza della scatola di drizza e quella del golfare per la 2:1 Se togli la vecchia drizza hai gia' pronta l'uscita in basso , se invece aggiungi devi anche far fare una nuova feritoia guarnita con il profilo Selden in acciaio.
Detto questo se eventualmente fai un cruising code calbeless che tira da un 30 a un 50% in meno sulla drizza, puoi ( tua responsabilità e del velaio) montare la drizza in diretta. Personalmente ho legato un anello alto carico, infilato nella drizza, con uno stroppo corto al golfare in argomento per deviare un po' verso il basso il vettore del carico e fungere un po' da guidadrizza.
Se hai domande sono a disposizione.
Velamania mi ha confermato tutto quello che dicevi, anche se mi ha mandato solo un estratto del manuale selden per il code 0 che però si trova sul sito
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
le altezze ci sono
e il sistema consigliato abbassa il carico effettivo con il devia drizza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non mi sembra però che specifichi la posizione del box puleggia da incasso.
La vela effettivamente dovrebbe essere 70 o 80 mq e con un sistema antitorsione integrato con un cavo di carico in dyneema da 12mm
Per l'uscita drizza utilizzerò l'uscita del carica alto anche perchè ho un devia drizza e uno stopper da 750kg in coperta a sinistra già vuoti, devo aggiungere solo un bozzello a piede albero e non sò se mantenere un rutgerson 60mm come gli altri o metterne uno più grosso.