Gabriele
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RE: Installazione elettrica salpa ancora
Diabolik, se sui servizi hai normali batterie da automobile (acido libero o AGM, comunque con lo spunto da avviamento) puoi fare come ti pare. A parità di tutto il resto, e se non hai un lato più comodo per il passaggio dei cavi, la soluzione normale è usare il gruppo servizi. Quasi tutti i cantieri fanno così, anche perché hanno una opinione molto bassa sui loro clienti: capacissimi di salpare a motore spento e poi chiedere aiuto al 1530.
Dato che sei ancora libero di scegliere, valuterei anche un paio di aspetti contrari oltre quelli già ricordati dagli altri: 1) modifiche successive. Se in futuro passi a batterie servizi "da barca" (es. gel), saranno meno adatte al salpa ancora. Mentre la linea sulla batteria motore andrà sicuramente bene per il verricello, anche in futuro.
2) Protezione della strumentazione. Su molte barche, anche tenendo il motore su di giri, si vedono gli strumenti muoversi all'impazzata mentre si salpa. A lungo andare li massacri. Ovviamente succede solo col salpa ancora sul gruppo servizi, che alimenta anche la strumentazione.
Sul (2) considera che puoi comunque risolvere restando sui servizi, installando uno stabilizzatore tra il gruppo servizi e la strumentazione. Ma ti conviene pensarci adesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2022 15:43 da Gabriele.)
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11-02-2022 15:32 |
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