pepe1395
Vecio AdV
Messaggi: 6.882
Registrato: Jul 2011
|
RE: Batterie uso dual servizi e motore
@Candida
Non è così, le Blue Top sono la versione “marina” delle Red Top (avviamento) e delle Yellow Top (scarica profonda). Hanno solo in più 2 terminali a vite purtroppo con passo in pollici.
Quelle da avviamento hanno il corpo batteria grigio antracite, mentre le deep cycle lo hanno grigio chiaro. Le Optima da avviamento da 50 A/h hanno quasi lo stesso (enorme) spunto delle 75 A/h deep cycle (800 A CCA a -17 gradi centigradi e 1000 A a 0 gradi MCA per red top). La differenza dì prezzo è però notevole, praticamente la 75 costa il doppio della 50, rendendo il rapporto qualità prezzo assai problematico. La situazione si aggrava per le blue top perché, essendo dì tipo “marino”, il prezzo aumenta ancora, lo ripeto in modo assolutamente ingiustificato. In questo momento ho una red top per l’avviamento, appena sostituita, che basandosi sulle precedenti avute a bordo, camperà almeno una decina dì anni. Mentre ho una coppia dì yellow top da 75 A/h per i servizi. Quando queste ultime moriranno, al momento hanno 12 anni dì onorato servizio, saranno sostituite da una LiFePO4 dì capacità leggermente inferiore (120 A/h).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2022 16:03 da pepe1395.)
|
|
15-02-2022 16:01 |
|