(16-02-2022 00:15)pepe1395 Ha scritto: Posto che non collegherei il salpaancora alla batteria dì avviamento, ma ognuno è re sulla propria barca.
La scelta della Yellow Top, cioè dì una deep cycle, è assolutamente corretta.
Lo spunto serve per avviare un motore, cioè una attività che dura pochi secondi, mentre salpare un’ancora può impegnare la batteria per decine dì secondi.
BV!
Grazie pepe ... punti di vista ...
Ho la blue top ma la uso come una yellow top esatta esatta perche' i terminali in piu' sono vuoti. All'inizio avevo attaccato li' il salpa ma poi, leggendo bene le istruzioni, e' spiegato che non sono adatti per grandi spunti ed ho preferito spostarlo sugli stessi morsetti da cui prelevo l'avviamento come anche tu hai spiegato piu' volte.
Per la scelta del dove BM/BS ... giusto per dovere di cronaca, facendo un po' di conti (se sbaglio correggetemi) il mio salpa fa 20 mt al minuto ed io salpo (di solito) 30-40 mt di catena ... cioè' 2-3 minuti max. che per i 1000 watt del Lofrans di consumo (1000w / 12v = 83 Amperoni per tre minuti rapportati a 1 H ... 3 min. sarebbero ben 1/20) verrebbe un consumo di 4 Ah ca. ...
Essendo il motore acceso e producendo alternatore i 100 A ... li prende da li' ... anzi la produzione e' a 14,40 volt (quindi il consumo in A dovrebbe essere inferiore) e in eccesso (ma lo era anche con alternatore da 70 A quando feci la prova empirica ma senza carico) e, in ogni caso, e' attaccato a batteria con tecnologia adatta ad alti spunti (ecco perche' io preferisco li ... ma e' una mia scelta eh).
Sbaglio il conteggio ?
Forse no visto che con avviamento dove siamo a ca. 200 A per 3-4 sec. che verra' 1-2 Ah fra il si ed il no ...
Qualcuno dice che il motorino avviamento fa 400 A ma il mio ha dichiarato 1,5 kw di potenza ... 400 A mi sembrerebbe troppo.
L'avviamento si rimpiazza con pochi sec. di ricarica ... ed il consumo del salpaancora ... pure (un po' di piu' tempo ... sicuro eh)
BV