Rispondi 
Batterie uso dual servizi e motore
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.671
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Tornando appunto all' "era" attuale ... (il LifePo4 e' attualissimo ... ma per una serie di motivi ancora un po' pionieristico seppur ci si stia avvicinando velocemente a maturazione ...), e tornando al motivo del Thread "dual purpose" si/no ... la differenza non può' essere solo il peso (che ha un suo perché) ma la costruzione.
Una batteria adatta per lo start avrà' nella sua corrente di spunto (il parametro CCA) il punto di forza ... mentre una batteria per i servizi, avrà parallelamente nel parametro capacita' di riserva BCI (la reserved capacity) il suo punto di forza.
La costruzione ... la possibilita' di ciclare (dichiarata dal costruttore, non sempre) ... fara' la differenza.
Non conosco le Bosch T3 referenziate (ho provato a dare un'occhiata sul loro sito ma dovrei scendere in dettaglio), ma invece ho provato personalmente la linea Trojan da 600 cicli e quella da 1200 cicli (entrambe acido libero). A parità' (o giu' di li' ... di peso e di Ah in C20 che e' il parametro tempo piu' utilizzato) la differenza fra queste due linee ... e' enorme.
E quella migliore, per i servizi, per il mio caso di radaiolo ... non e' stata quella costata di più' ...

Se una batteria da START (tipo la T3, come sembra) la scarichi almeno al 50% (e' tipico nei servizi usare un DOD 50% ... almeno), avrà' la capacità' di "reggere" nel tempo ?!?
Quanti cicli regge nel tempo ?

Se prendi una Trojan deep-cycle 1200 cicli (per prendere un esempio eh ce ne sono tantissime buone) ... questo invece e' adatto a farlo ...

La differenza e' li' ... il "dual-purpose" e' un lenzuolo che tiri da una parte o dall'altra ... ma non e' come averle specificamente per START (ed utilizzarle con un DOD% inesistente) o per servizi (ed utilizzarle per DOD 50% ... ma saltuariamente andare anche al 70-80% e reggere la ricarica ... tornando alla capacita' iniziale o molto vicino ... nel tempo degradano ... tutte).

Se poi, ogni 3-5 anni (più' facile 3 se son di tipo START dichiarato) ... le butti via e ti accontenti ... tanto per le due settimane all'anno ... ce la fai ... va benissimo !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2022 13:49 da ....)
20-02-2022 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Batterie uso dual servizi e motore - Aquila - 20-02-2022 13:44

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannelli e batterie Pepi 2 97 ieri 23:38
Ultimo messaggio: Pepi
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 19 2.447 19-11-2024 14:22
Ultimo messaggio: frnz65
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.192 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 898.235 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 8 1.703 19-09-2024 18:04
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 839 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 941 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 627 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 2.442 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 337 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)