22-02-2022, 13:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2022, 13:24 da scud.)
Parlando di celle al Litio siamo all ennesimo mercantile bruciato come un cerino.
Questa era la Felicity Ace bruciata come un cerino per un incendio sviluppatosi a bordo. Trasportava un carico di vetture nuove (quasi tutte elettriche o ibride). Magari l'innesco non sono state le batterie al litio ma una volta che il fuoco le ha raggiunte si é persa ogni possibilità di domarlo. Le temperature sono andate oltre i 1000°C con rilascio di fumi estremamente tossici. Nave del 2005 kaputt da rottamare assieme a bentley, audi , lambo etc
E non é certo la prima.
La tecnologia delle celle al Litio ha sicuramente fatto passi da gigante ed é allettante per chi ha in mente peso e durata come noi barcaioli ma il costo ed i fattori di sicurezza a mio avviso non sono ancora entro parametri accettabili.
Io sono tornato pure io al piombo dopo anni di AGM e sigillate. Non mi lamento dell'esperienza (sono andato fin troppo bene) tranne che per le GEL l'ammortacci loro!
Alla fine sono tornato alle rabboccabili al piombo per i servizi (piastre tubolari da trazione lenta) e standard per l'avviamento
Questa era la Felicity Ace bruciata come un cerino per un incendio sviluppatosi a bordo. Trasportava un carico di vetture nuove (quasi tutte elettriche o ibride). Magari l'innesco non sono state le batterie al litio ma una volta che il fuoco le ha raggiunte si é persa ogni possibilità di domarlo. Le temperature sono andate oltre i 1000°C con rilascio di fumi estremamente tossici. Nave del 2005 kaputt da rottamare assieme a bentley, audi , lambo etc
E non é certo la prima.
La tecnologia delle celle al Litio ha sicuramente fatto passi da gigante ed é allettante per chi ha in mente peso e durata come noi barcaioli ma il costo ed i fattori di sicurezza a mio avviso non sono ancora entro parametri accettabili.
Io sono tornato pure io al piombo dopo anni di AGM e sigillate. Non mi lamento dell'esperienza (sono andato fin troppo bene) tranne che per le GEL l'ammortacci loro!
Alla fine sono tornato alle rabboccabili al piombo per i servizi (piastre tubolari da trazione lenta) e standard per l'avviamento
