(09-03-2022 23:01)rob Ha scritto: praticamente sempre in acqua per gli ultimi dieci anni, non è cambiato assolutamente niente.
Quindi le teorie sono tre, e non due: meglio sosta invernale a terra, meglio sempre in acqua e ... è uguale
La sosta a terra (per scafo vtr) quali controindicazioni può avere ? Escludendo quelli dovuti ad un invaso non adeguato.
Per il legno, ad esempio, mi pare che quanto riportati da ... sia una risposta definitiva.
Per la sosta in acqua oltre a idrolisi , galvaniche, ecc. citate da Carlo metterei anche le mareggiate o i colpi di vento: per quanto il porto sia protetto e l'ormeggio eseguito a regola d'arte possono sempre capitare eventi estremi.
Ricordo un inverno del 2004 o del 2005 al Marina di Brindisi: una barca in pontile vicino al nostro ebbe una galloccia di ormeggio strappata durante una burrasca che, a detta dei locali, non si ricordava a memoria d'uomo.
Che cada dall'invaso per un colpo di vento è possibile ma (spero) assai improbabile.