10-03-2022, 19:17
(10-03-2022, 16:55)Dato Ha scritto: Io ne ho solamente sentito parlare male, sulla tenuta nel tempo (perde efficacia poiche' si appiattisce e poi ci si ritrova quella "cosa" sulla vela), sul fatto che riduca le performances a genoa completamente aperto, sull'ingombro, e sulla reale efficacita' per una vera riduzione oltre al paio di giri.
Pero', ne ho solo "sentito parlare", e non sono neanche un esperto.
Sarebbe interessante ascoltare un parerere oggettivo di chi ne ha reale esperienza (ma il parere sara' veramente oggettivo?): non ho capito se lordvela lo ha oppure no, ed eventualmente se ha notato una qualche degradazione nel tempo.
Quando mi regalai il nuovo genoa nel 2019 non badai a spese, ma lo presi senza Luff Foam pur avendo la possibilita' di scelta e non ne sono pentito.
Io l'ho visto uno su una barca di un amico per 5 anni almeno, fatto da Albert:
- nel tempo non ha dato problemi di sorta (per completezza, la vela ha fatto un paio di passaggi in veleria per manutenzione)
- ha mantenuto lo spessore
- ha adempiuto al suo dovere quando abbiamo preso aria, anche con vento rafficato, dopo i 5 anni.
- Consente di difendersi bene, senza rovinare molto la vela, ribadisco è una cosa per chi fa crociera, magari con equipaggio ridotto. Per chi ha deciso che bisogna fare i cambi vele e può farlo (nel senso che ha le vele appresso), non ha senso.