In Nord Europa e Nord America molte barche vanno a terra due volte al giorno per via delle maree, visto che non dipende dall' armatore nessuno crede che sia un problema
Il ghiaccio e il freddo se sono fattori devono essere valutati nel contesto piu' ampio: Una barca sopraviverebbe ad una ghiacciatina leggera in acqua, ma potrebbe essere stritolata da un ghiaccio appena fuori dalle norme medie per il posto dove si e' e quindi ci sono le soluzioni che vengono applicate per gradi: Gli agitatori, i riscaldatori, altre diavolerie, e poi in certi posti il ghiaccio viene mosso dalla corrente. Non bene....
Come esperienza personale riporto che la mia barca e' fuori dall'acqua sei mesi all' anno, e cosi' e' stato da quando e' nata nel 1979. Non c'e' mai stato nessun problema, basta mettere i supporti in linea con le paratie interne per evitare di piegare il plexiglass.
Per quanto riguarda la "Winterization"del motore, dell' impianto idraulico, delle batterie e di tenere il serbatoio del carburante o completamente pieno o completamente vuoto, le teorie abbondano. Molto dipende dalla barca e dal suo stato.
Se c'e' un uragano in vista si mettono le fascie di retenzione, basta toglierle subito dopo se no, lo scafo, compresso dalle fascie, prende una brutta piega. Conosco individui a cui e' successo, purtroppo.