12-03-2022, 08:12
Bè, mi sembra che nel tuo caso sia dominante la potenza richiesta dal carica batteria su quella dell'inverter, quindi guardando al listino Victron ad esempio il modello MPlus 800 (io ho supposto che l'impianto sia a 12V), dovrebbe esser centrato, 35A max di caricabatterie, considerando i consumi quando sei a bordo rimarranno circa 20/25A per caricare le batterie, e circa 6/700W di inverter ti avanzano per le necessità descritte. Attenzione puoi caricarci un solo gruppo batterie, se vuoi caricarci anche le altre la sua uscita aux credo sia troppo piccola, o gli dedichi un altro caricabatterie a quelle di avviamento e bowthrust oppure ricorri a isolatori tipo Cyrix o Argofet...(!) Riguardo l'uso dell'inverter puoi escluderlo da pannello remoto o da interruttore locale. Però mi pare giusto dirti che su modelli simili non ho esperienza, il mio lavoro mi porta su potenze più grandi, non ho mai installato modelli come questo anche se la differenza credo sia solo la potenza in gioco.
m
m
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
