12-03-2022, 14:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2022, 15:53 da capatosta.)
(12-03-2022, 10:30)albert Ha scritto: Dunque i casi sono:Possono essere due le necessità di regolare o disalberare nel caso specifico:
A) si lascia tutto come sta finchè non ci sarà la necessità di regolare o disalberare
B) si svita la canaula scaldandola o tagliandola e la si sostituisce
non c'è un C)
A1 eccessiva tensione...
A2 migliore rendimento in regata.
A1 Ogni volta che vado a prua e mi appoggio alle sartie alte mi viene da dire " a occhio sarò salito nella mia lunga vita nautica su 400 barche e non ho mai sentito una corda di violino così tesa..... come fa sta barca a resistere a una tensione così evidentemente eccessiva 365 giorni/24 ore/60/60 e così via .."
Mi aspetto sempre che si apra come un fiore. La posseggo da due anni e non vedo nessun segno premonitore.
E' una mia fissazione o il rischio almeno teoricamente c'è???
A2 In particolare sono le alte a essere tesissime (le basse sono quasi normali) SE POTESSI MOLLARE le alte con vento forte scaricherei la parte alta della randa e la cosa mi aiuterebbe forse anche a ridurre lo sbandamento.
Premessa necessaria.
Le regate scapoli contro ammogliati stanno andando meglio del previsto..
tanto per fare pubblicità all'autunnale di Agropoli
prima regata 5°, seconda 4°, terza 3° e quarta secondi..
L'invernale a salerno l'abbiamo perso perchè per 4 regate su 9 non ci siamo presentati in zona di partenza, assenti ingiustificati per eccesso di cacasottaggine. Devo fare qlc miglioramento e cambiare almeno la randa 21enne...
Ma cambiare la tensione e scaricare la parte alta della randa determinerebbe una riduzione apprezzabile dello sbandamento???
rimango in attesa
qual è l'accento di canaula???
