...
Senior utente
|
RE: collegare le batterie
Con n. 3 banchi da parallelizzare adotterei lo schema 1 e quindi confermo e quoto @bluediprua.
Ho le T-105 da 225 (n.2 soli da 6 volt) e, dopo 4 anni finiti ... iniziano a differire un pochetto.
Nel tuo caso, sara' importante fare almeno un ciclo di equalizzazione ben fatto al mese di effettivo utilizzo (quindi ... 3-4 all'anno ?!?).
Dopo il ciclo, verifica batteria x batteria cosa e' successo e, se troppe son le differenze ... potresti pensare a fare qualche scambio. Ma ci penserai fra qualche anno.
Credo di non sbagliare se dico che la tu dichiarazione "non ci capisco una ceppa" ... sia stata un po' troppo disarmante ed ha portato qualche volenteroso un po' fuori strada
(ma tu non te la prendere eh ... non gliene volere ... se dici che non ci capisci e poi ti vien detto che per fare una operazione non proprio banale ... forse ... forse ... e' meglio sentire un esperto ... e' una delle opinioni e forse ... neanche troppo azzardata !).
Hai preso delle ottime batterie e non so se hai scelto appositamente le 245 Ah ma e' già' una scelta un po' più' ... raffinata (di solito, la massa, va sulle 225 Ah come le mie che hanno un rapporto prezzo/prestazione forse più' conveniente).
Anche il montare n. 6 pannelli su due regolatori diversi (tre a tre ... e i tre in serie o parallelo ?!?) ... e' un bell'impianto ... complimenti (e alla faccia del "non ci capisco una ceppa" !)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2022 12:55 da ....)
|
|
14-03-2022 12:52 |
|