14-03-2022, 14:35
(14-03-2022, 11:13)bullo Ha scritto: Catenaria a occhio inesistente, strallo dritto, il vento era 13/14 max di app. volanti ben cazzate.
La barca camminava bene faceva quasi i 5,5 nodi di bolina come i IV° IOR col sottoscritto al timone con altri quasi un nodo di meno a meno che poggiassero.-
Con 13/14 nodi di apparente lo strallo non può essere diritto ....... per tenerlo diritto, dato che ha il carico laterale della vela, la tensione dello strallo dovrebbe tendere ad infinito (è una legge fisica della catenaria).
Diciamo che probabilmente il velaio ha considerato la catenaria inesistente, mentre in quelle condizioni, con la opportuna tensione della volante dovrebbe aggirarsi intorno al 3-4 / 1000 della lunghezza dello strallo.
Quel tessuto in più nella zona centrale dell'inferitura provoca dunque del grasso lungo il bordo d'attacco e l'effetto sui filetti è quello che tu hai rilevato.
Non mi dici in cosa è fatta la vela, ma se fosse in dacron cross-cut, togliendo tensione alla drizza il problema migliorerebbe e con l'uso e la deformazione della vela potrebbe poi scomparire. Se invece la vela è in laminato o radiale, l'unico rimedio è un recut dell'inferitura.
Ma se mi dici che fate un nodo più degli altri, forse il problema non esiste
