AndreaB72
Senior utente
Messaggi: 2.475
Registrato: Nov 2012
|
collegare le batterie
Attenti alle Victron lfp. Sono carissime e non hanno il BMS.
Il BMS infatti è un prodotto da comprare a parte.
Dentro alle vecchie Victron ci sono celle Winston (distribuite in Europa da gwl) che sono ottime. In quelle più recenti mi hanno detto che usano celle prismatiche esattamente uguali a quelle di Resolution.
Il prezzo che dice Resolution è quello di qualche mese fa per l'acquisto direttamente in Cina. Prese da distributori in Europa sono qualche euro in più.
In genere sono date per 4-5000 cicli a 1C con 80% residuo. Onestamente non ho trovato indicazioni sulla durata per uso non ciclico a correnti inferiori, forse Victron ha fatto qualche conto. Che io sappia nessuno (in barca/camper) è riuscito a finire delle celle prismatiche. Di solito muoiono per incidente (overcharge, undercharge, corti etc.).
Al contrario del piombo in cui il manufacturer costruisce fisicamente l'oggetto, le celle al litio di qualità sono poche e sostanzialmente equivalenti, quindi la batteria di Resolution (se assemblata bene) non ha niente in meno di una Victron. Magari Tesla porterà qualche novità.
Personalmente non prenderei drop-in. Sono molto voluminose, costano un botto e il BMS è sconosciuto, fino all'eccesso di Victron, che per avere le funzioni del BMS classico devi buttarci qualche altro migliaio di euro.
Si legge di gente che ha scoperto questa caratteristica di Victron troppo tardi ed ha dovuto tagliare il case e ribilanciare le celle all'interno.
Quello di Resolution è un BMS onesto (lo uso anche io) ed è fra i più utilizzati, anche in bundle con batterie drop-in. Direi che è fra i migliori tra quelli a mosfet ma ce ne sono altri.
Andando su soluzioni più sofisticate c'è REC, che ha il vantaggio di essere compatibile con la rete CAN Victron. Ovviamente costa, e non ha la parte di potenza che deve essere acquistata a parte (SSR, contattori, etc).
Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
|
|
16-03-2022 09:29 |
|