La discussione non era sul confronto di tecnologie. Stavamo solo facendo considerazioni senza una raccomandazione implicita.
In altri contesti ho detto di lasciare perdere il litio per ora.
Non è che fai tester. Compri da altri le competenze che non hai (e compri il supporto). Se Victron ti vende a 1000eur 100Ah deve anche ammortizzare il magazzino, non può buttare tutto perché le celle ora sono da 300Ah.
Il pb non cambia da 100 anni, è ovvio che i costi sono stati ottimizzati e ammortizzati.
Per molti è ancora la soluzione globalmente più indicata.
(16-03-2022 09:56)... Ha scritto: OK, allora, scusatemi se insisto ma, ragionevolmente, per un confronto "serio" ... non posso dire (in sostanza eh ... per fare una battuta, non voglio offendere ne' prevaricare nessuno) :
oh bischeraccio ! Ma perche' un tu'ha compraho le Litio che tu'spendevi un monte meno che que'i troiai di piombacci !
Dove per prendere le le Litio in questione, devo armarmi per realizzare un prodotto autocostruito con un discreto know-how (che io oggi non ho e non son proprio a digiuno nell'ambito), dove devo matchare le celle con resistenza interna simile, bilanciarle, assemblare il cablaggio interno, boxarle, dare una garanzia che copra anche quelli diversamente-astuti etc.
Ad oggi questi sono i prezzi ... e questo uso per confrontare ... e dove vien fuori che la convenienza del LifePO4 e' ancora tutta da valutare (chi e' che ha esperienze da oltre 10 anni ?!?) a fronte di costi doppi / tripli / addirittura quadrupli tutto considerando ... e anticipati, da subito ...
Questo vale per l'uomo della strada che non ha voglia ne' tempo ne' ambizioni di fare da TESTER !
BV
Sent from my SM-G991B using Tapatalk