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RE: Autopilota che si disinserisce
Riapro questo vecchio thread per un problema che penso correlato.
Premetto che ho un vecchio autopilota Autohelm ST7000 con attuatore lineare. la cui alimentazione e' stata curata con un 6 mmq stagnato, passato nuovo oltre 1 anno fa ed il tratto e' di ca. 3 mt dal quadro (ma il quadro e' a ca. 3 mt dalle batterie, quindi 6 mt ca. di distanza ci son tutti).
Domenica mattina sono uscito con un bel vento e, al limite delle 6 mg, sotto autopilota che lavorava parecchio, ho fatto una chiamata di prova apparato del VHF chiamando Livorno radio.
L'operatrice mi risponde e mi dice di passare su un altro canale.
Dico : "strano che mi dica a quest'ora di passare su altro canale". Di solito mi rispondono "XXXX da Livorno, forte e chiaro" e si chiude li' con un bel "grazie buon lavoro".
Dopo aver rifatto di nuovo la domanda di rito : "Liivorno da XXXX per prova apparato passo", mi risponde : "ricezione a tratti e disturbata".
Noto che sul VHF era impostato a bassa potenza 1W (invece che 25W) e riprovo ...
Idem. Operatrice mi conferma : "Ricezione a tratti e disturbata".
Chiudo ringraziando ma non mi torna qualcosa visto che non mi era mai successo ... ed un paio di vole all'anno son di quelli (malati) che faccio il controllo con il rosmetro (lo faccio "a bue" eh ... non perche' ci capisca ma perche' voglio esser sicuro).
Boh ... dico ... sara' che dopo 30 anni ... e' giunta l'ora di cambiare il cavo VHF che e' un RG58 (non so RG58U perche' non l'ho passato io) ...
Li' per li' non ho fatto caso che la luce del canale sul VHF (e' un Sailor RT2048 con display a LED rosso) tendeva a "brillare" ...
Prendo un caffe' ... e pensa che ti ripensa ... non mi torna che "brilli" la luce del canale quando trasmetto (scusate il termine).
Mi viene in mente che il pilota stava lavorando parecchio ... e riprovo a trasmettere su un canale di servizio (77) notando che il "brillio" corrisponde esattamente al momento (tanti) della correzione dell'attuatore del pilota automatico.
Spengo il pilota e riprovo a chiamare Livorno Radio ...
Operatrice mi conferma : "Ricezione forte e chiara".
Quindi tutto OK (anche sul canale 02 di servizio).
Ho ringraziato operatrice della pazienza e gli ho detto brevissimamente che avevo un problema di alimentazione adesso risolto.
Ho riprovato su un canale di servizio (il 77) ed ho notato che lo fa sia che trasmetta a 1W che a 25W quindi ... non dovrebbe essere un problema di VHF ma di pilota.
Ho provato anche ad accendere la luce ponte (consumo ampio ... diciamo 5 A) e faceva esattamente lo stesso.
Non ho ancora indagato portando i fili diretti da batteria ad autopilota (e al VHF, due prove).
L'idea sarebbe anche di accorciare il tratto e di alimentare direttamente autopilota (distante dalle batterie 2 mt ca.) tramite un rele' automobilistico da 30A, attivabile dal quadro.
Che dite ... aggiungendo il condensatore da 10000 microfarad suggerito ... miglioro la situazione ?
Il problema e' correlato a quanto gia' successo ad altri AdV oppure ho proprio un altro problema di diverso tipo ?
Ovviamente la palla di cristallo non c'e' e devo far diagnosi.
Ogni suggerimento (anche per diagnosticare meglio) e' bene accetto.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2022 19:49 da ....)
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24-03-2022 19:48 |
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