31-03-2022, 18:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022, 18:17 da crafter.)
(31-03-2022, 14:33)Beppecet Ha scritto: Qualora avessi bisogno di alimentare elettrodomestici a 220V alternata (tipo un televisore casalingo, ad esempio) dovresti andare di prolunghe e ciabatte, con tutti i rischi che però comportano in ambienti potenzialmente problematici quali una barca o un camper;
Aprofitto del thread, grazie.
Questo sopra e' il sistema che uso io, visto che non vale la pena sulla mia barca fare importanti investimenti fissi. Metto una prolunga e attacco tutto alla stessa, ignorando il circuito e le prese del sistema elettrico AC di bordo che ormai ha piu' di 40 anni. Attacco molto poco per dire la verita': Qualche luce, i vari carichini del telefonino, pad, un ventilatore... Poi carico le batterie con il sole o un caricatore fatto apposta per house batteries. Chiedo una domanda sincera: Quali sono i rischi in ambienti problematici ai quali dovrei stare attento? forse c'e' qualcosa che non so' e dovrei esserne al corrente. Grazie delle risposte.
Da tener presente che in barca non ho ne bimbi che si potrebbero divertire a fare le scintille con i terminali del carica batterie ne animali, che mangerebbero i fili elettrici.