01-04-2022, 18:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2022, 18:30 da ....)
Staccare anche il negativo ?
Come considerazione generale direi di no.
Quando non ci sono problemi di corrosione accertati (i cui segnali sono abbastanza inequivocabili tipo zinchi mangiati a iosa, fioriture, etc.) ... direi di stare sul tranquillo.
In caso di modifiche all'impianto ... valuterei sempre anche un possibile impatto sulla corrosione.
Come riportato in passato in questo thread : .
mi son ritrovato d'improvviso il motore senza olio (tutto in sentina !!!) perche' lo scambiatore di calore dell'olio era mangiato (completamente corroso, vedi foto col "buco" lato dx in cui si vedono le "cannule" dove passa l'acqua di mare dello scambiatorino).
Avrei dovuto vedere la corrosione ?!?
Si si ... avrei dovuto ... eccome (come visuale, era coperta eh ... perche' e' il lato imbullonato al motore nascosto alla vista ... pero' vedevo polvere strana ... sfarinare ... fioritura ... che io pulivo e via !!!).
Pero' non l'ho vista proprio !!!
Ora guardo un giorno si e l'altro anche la sua situazione ... e ovviamente ... ho fato modifiche all'impianto elettrico aumentando le "masse" e gestendole meglio (Volvo attacca alternatore ad un bullone sul motore lato dx pruavia e le masse di bordo erano tutte attaccate su un altro bullone lato sx a poppavia ... quindi la corrente di ricarica ... attraversava SEMPRE TUTTO IL MOTORE ... e questo per 29 anni ...).
La corrosione e' una brutta bestia ...
Come considerazione generale direi di no.
Quando non ci sono problemi di corrosione accertati (i cui segnali sono abbastanza inequivocabili tipo zinchi mangiati a iosa, fioriture, etc.) ... direi di stare sul tranquillo.
In caso di modifiche all'impianto ... valuterei sempre anche un possibile impatto sulla corrosione.
Come riportato in passato in questo thread : .
mi son ritrovato d'improvviso il motore senza olio (tutto in sentina !!!) perche' lo scambiatore di calore dell'olio era mangiato (completamente corroso, vedi foto col "buco" lato dx in cui si vedono le "cannule" dove passa l'acqua di mare dello scambiatorino).
Avrei dovuto vedere la corrosione ?!?
Si si ... avrei dovuto ... eccome (come visuale, era coperta eh ... perche' e' il lato imbullonato al motore nascosto alla vista ... pero' vedevo polvere strana ... sfarinare ... fioritura ... che io pulivo e via !!!).
Pero' non l'ho vista proprio !!!
Ora guardo un giorno si e l'altro anche la sua situazione ... e ovviamente ... ho fato modifiche all'impianto elettrico aumentando le "masse" e gestendole meglio (Volvo attacca alternatore ad un bullone sul motore lato dx pruavia e le masse di bordo erano tutte attaccate su un altro bullone lato sx a poppavia ... quindi la corrente di ricarica ... attraversava SEMPRE TUTTO IL MOTORE ... e questo per 29 anni ...).
La corrosione e' una brutta bestia ...
