(01-04-2022 17:41)fomalhaut Ha scritto: Sul 230% ho qualche perplessità già 200 sarebbe miracoloso!?
È un velista americano, probabilmente fra i più conosciuti fra i crocieristi (immagina l'equivalente US di un Malingri padre), ha effettuato e pubblicato una marea di test a rottura su cime, nodi, componenti, impiombature e compagnia. Talvolta in collaborazione con Brion Toss che senz'altro conosci; insomma se avesse scritto bestialità sarebbe venuto fuori da mo'.
Tante cose interessanti, roba che non si trova da nessun'altra parte, per dare un esempio qui ha testato i carichi di rottura di anelli impiombati in treccia con differenti lunghezze di coda di topo (rispetto al diametro), se uno infila dentro la treccia e taglia netta l'estremità interna già perde il 20% del carico, le piombe si rompono tutte lì.
Avevo fatto le piombe dei tiranti del bimini così, si vedeva proprio il "bozzo" della riduzione del diametro dove finiva la traccia interna, ora per gli utilizzi più critici sto più attento.
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oppure qui invece la diminuzione di resistenza della treccia dyneema a seconda dell'usura, per esempio un'usurina più leggera ma distribuita tipo a destra ha più effetto nefasto di uno o due legnoli rotti, magari risulterà evidente a tutti ma personalmente di primo acchito avrei pensato il contrario
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questo per Francesco WLF
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