orteip
Senior utente
Messaggi: 4.700
Registrato: Mar 2013
|
Bav 44 - Batterie FAI ricerca esperienze ed informazioni
Come da titolo sono alla ricerca di esperienze ed informazioni sulle esclusivamente sulle batterie Italiane FAI.
Non mi interessano altre informazioni su AGM, Litio, ecc. oppure su altre marche od ancora monta queste o monta queste altre che sono meglio di quelle.
Per me è' arrivato il momento di cambiare le batterie dei servizi eella mia piccola (ci potrei fare tranquillamente un'altra stagione ma ho la possibilità di sfruttarle altrimenti) e da sempre ho montato le classiche Bosch ermetiche, del resto in 18 anni sarebbe il terzo pacco che cambio facendo ogni anno dai 30 ai 40 giorni consecutivi senza entrare mai in porto quindi sono già più che soddisfatto del prodotto tuttavia, per una serie di coincidenze sono entrato in contatto con questa fabbrica e, ove vi siano i presupposti, mi piacerebbe sostenere una piccola realtà Italiana ma ho bisogno di conoscere le esperienze dirette di chi le ha già a bordo.
Premesso che parliamo di due prodotti che mi sono stati proprosti: Le 150 Ah ermetiche da avviamento equivalenti alle bosch e le 150 Ah da trazione leggera date per migliori come batterie dei servizi ma che però non sono ermetiche.
Fermo restando la professionalità di queste persone che so aver sostituito gratuitamente ad un amico tutte e 3 le sue batterie nonostante fosse scaduta la garanzia (dopo 3 anni) e soltanto perchè era difettosa una sola delle tre. I miei principali dubbi principali sono:
- Avere un riscontro da chi le usa da tempo per sapere se la durata di queste batterie più o meno può equivalere ai circa 6 anni delle bosch.
- Avere un riscontro da chi usa queste od anche altre batterie non ermetiche sulle loro esalazioni anche quasi inpercettibili.
In merito ho sentito dire da alcuni che hanno le batterie non ermetiche sotto la cuccetta, che la notte quando le batterie sono in carica sentono spesso un leggero odore seppur appena percettibile.
- Sapere se, come mi dice un'altro amico, per le batterie da semitrazione sia normale che dopo la piena carica, utilizzandole normalmente con andature a vela (frigo, pilota e strumenti), la tensione nel giro di un'ora/un'ora e mezza scende velocemente dai canonici 12,7/12,8 Volts ai 12,2/12,3 Volts per poi assestarsi su quella tensione e da li scaricarsi molto più lentamente rispetto alle altre.
Grazie a tutti
|
|
| 06-04-2022 16:06 |
|