Non uso batterie FAI quindi posso rispondere solo alle ultime due domande.
Citazione: Avere un riscontro da chi usa queste od anche altre batterie non ermetiche sulle loro esalazioni anche quasi inpercettibili.
In merito ho sentito dire da alcuni che hanno le batterie non ermetiche sotto la cuccetta, che la notte quando le batterie sono in carica sentono spesso un leggero odore seppur appena percettibile.
Esatto, quando in carica, la ventilazione del vano batterie e' fondamentale ... altrimenti "puzzano" (le mie, si sente quando apro il coperchio)
Citazione:- Sapere se, come mi dice un'altro amico, per le batterie da semitrazione sia normale che dopo la piena carica, utilizzandole normalmente con andature a vela (frigo, pilota e strumenti), la tensione nel giro di un'ora/un'ora e mezza scende velocemente dai canonici 12,7/12,8 Volts ai 12,2/12,3 Volts per poi assestarsi su quella tensione e da li scaricarsi molto più lentamente rispetto alle altre.
Ti confermo questa impressione pero' solo come "impressione".
All'inizio si abbassano piu' rapidamente ... poi si stabilizzano (e diventa piu' progressivo). Ovviamente, sto parlando di "scarica" a consumo costante ...
Nelle navigazioni con strumenti e pilota si vede un po' di piu' la tendenza a scaricarsi prima repentinamente e piu' lentamente.
Nelle soste in rada, di giorno non me ne accorgo perche' il pannello ed il generatore eolico insieme sopperiscono ... un po'. Di notte (non ventose), la mattina, grazie al classico consumo frigo da 3 Ah nelle 10 ore notturne, le trovo un po' piu' giu' ...
In effetti prima di arrivare ai 12,10 volt (che rappresentano il mio 50% di DOD) ci mettono parecchio e tendono ad abbassarsi lentamente anche se tardi ad accendere motore ed ancora magari non c'e' il sole pieno.
Per il resto non dico altro, come da tuo espresso desiderio, se non confermarti che deep-cycle ad acido libero sono imho la scelta piombo corretta per i servizi.
BV