(06-04-2022 17:59)... Ha scritto: […]
Ti confermo questa impressione pero' solo come "impressione".
All'inizio si abbassano piu' rapidamente ... poi si stabilizzano (e diventa piu' progressivo). Ovviamente, sto parlando di "scarica" a consumo costante ...
Nelle navigazioni con strumenti e pilota si vede un po' di piu' la tendenza a scaricarsi prima repentinamente e piu' lentamente.
Nelle soste in rada, di giorno non me ne accorgo perche' il pannello ed il generatore eolico insieme sopperiscono ... un po'. Di notte (non ventose), la mattina, grazie al classico consumo frigo da 3 Ah nelle 10 ore notturne, le trovo un po' piu' giu' ...
In effetti prima di arrivare ai 12,10 volt (che rappresentano il mio 50% di DOD) ci mettono parecchio e tendono ad abbassarsi lentamente anche se tardi ad accendere motore ed ancora magari non c'e' il sole pieno.
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Grazie ... per le info preziose tuttavia non ho ben compreso: dopo solo una notte con il frigorifero che consuma 3 A (immagino ora), se tardi ad accendere il motore scendi a 12,1?
Al di là della marca e parlando di batterie da trazione leggera, se ho capito bene, i risultati non si avvicinano neanche di poco alle mie aspettative dal momento che, con le mie bosch brutalmente da avviamento e con un frigorifero che consuma una media di 50 Ampere in 24 ore, dopo 2 giorni in rada senza accendere il motore comunque le batterie non scendono sotto i 12,5 Volts.
(06-04-2022 18:43)matteo Ha scritto: Io non ho le FAI, ma le NBA (sempre fabbrica italiana).
Da trazione leggera, deep cycle a piastra tubolare (non ci hai detto se quelle che prenderesti son piastra piana o tub).
Sono sotto al divano in quadrato e per i 6 anni passati c'erano altre acido libero: nessun odore nè sversamento.
Altre informazioni per ora non ne so dare, ma qui sul forum qualcuno dopo lungo uso ne parlò molto bene (delle NBA tubolari)
Conosco chi ne ha parlato bene a lungo e ne parla bene tuttora ma anche loro non sono stagne e dall’esperienza vissuta da un vicino di barca la cosa non mi piace molto anche se, il primo gruppo di batterie originali del cantiere erano anche loro del tipo non stagno ed all’epoca non ebbi problemi.
A parte ció, con la fabbrica non siamo scesi ancora nei particolari e se dovessi decidere opterei certamente per delle piastre tubolari se invece resto sulle classiche, loro hanno invece le piastre piane.
Intanto grazie.