(07-04-2022 15:46)... Ha scritto: @kavokcinque scusa, non ho colto nel segno ... perche' non mi son spiegato.
Premetto che io ho fatto un errore sul mio impianto ... e cioe' ho aumentato la mia disponibilita' di Ah (raddoppiando il BS) e poi (solo poi, con esperienza) ho capito che dovevo solo aumentare la possibilita' di ricarica perche' il mio consumo 100 Ah giornaliero e' ... e 100 Ah giornaliero rimane ...
Ora non voglio tediare e finisco brevemente ma volevo dirti che : a volte non serve aumentare la disponibilita' di Ah nel banco ma serve solo "ottimizzare" la ricarica !
Quindi, giusto per chiarire : Alternatore da 110 A che tu hai e' sufficiente alla grande per un banco da 360 Ah (considerando che la max. carica accettata e' del 13-15% e viene 50 A ca. ... con AGM si andrebbe ad una ricarica accettata del 20% che e' sempre parecchio inferiore ai 110 A disponibili).
Laddove non c'e' necessita di un alternatore di potenza (come tuo caso), eviterei di spendere ... (io son di questo parere perche' ... belli son belli ... ma ... costano !!!!).
L'idea di "potenziamento" non sarebbe quindi sul lato aumento di Ampere prodotti (che l'alternatore installato e' gia' esuberante) ma sull'ottimizzazione della ricarica su 3 fasi (le classiche BULK-Absortion-Float) che con un Alternator2Battery oppure un DC-DC potresti facilmente trovare riuscendo a "diminuire" di parecchio i tempi di ricarica.
Dico questo perche' il regolatore attuale non portera' MAI il tuo banco attuale al 100% (questo per "definizione" ... perche' e' una roba diversa "automobistica" cioe', come va di moda dire, regolatore stupido !).
Ovviamente, come giustamente dici, potrebbe SEMPRE (a prescindere) valer la pena aumentare i pannelli a disposizione ... portando i 60-80 Ah giornalieri ai 90-100 Ah ... ma nache oltre (dipende dalle tue necessita' giornaliere).
L'unica cosa che vedrei sbagliata (come ho sbagliato io, eh) e' aumentare la disponibilita' del BS ... senza aumentare la ricarica (diventa solo un portarsi a giro una "disponibilita").
Poi ... e' vero che piu' grande e' il banco ... meno si scarica di DOD ... e piu' risultera' longevo ... pero' insomma se i tuoi 180 Ah disponivili attuali (cioe' il 50% del banco deep-cycle) sono sufficienti ... rimarrei li' ... senza mettere ulteriori kg di piombo in barca ... (che gia' ne abbiamo di peso in piu' da portare a giro)
Grazie per le indicazioni giustamente ragionevoli, però il mio punto di vista è che non mi va di accendere il motore per caricare e neanche per navigare. Se non c'è vento sto all ancora e mi muovo quando c'è. Quindi mi sembra marginale ottimizzare la carica con un Dc Dc. Detto questo l'impianto mi è sufficiente per veleggiare di giorno con tutto acceso, ma forse no di notte. Quindi ho due alternative , avviare ed avere un Dc Dc, ovvero avere più amp disponibili , con una batteria in più, per la navigazione notturna a vela senza dover mettere in moto. Come detto nelle giornate di sole, all ancora con strumenti e pilota off, a metà giornata i pannelli smettono di caricare perché non hanno dove mettere la corrente, per cui non ci dovrebbero essere problemi per caricare una terza batteria. Ditemi per favore se cmq sono concettualmente in errore alla luce di questa filosofia di navigazione.Devo dire che devo ancora provare a fare una notte intera di navigazione con tutto acceso per verificare.Eventualmente spegnere il frigo, al pilota in funzione wind non rinuncio mai: lui fa il lavoro di concentrazione e io regolo spesso tutto il resto e mi guardo molto attorno. Ho montato un Evolution 400 da 30 amp che è abbinato ad un potente attuatore rotativo Lewmar da 1/4 di cv con un consumo medio dichiarato di 4 amp. Specialmente nel settaggio di max performance va benissimo ma consumicchia..